RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

lunedì 27 giugno 2011

LE ZUCCHINE ALL'AGRO - RICETTE DELLA MEMORIA

Ultima ricetta della raccolta proposta da Julia. Ormai è arrivata l'estate e ho scelto una fresca ricetta con le zucchine. Se nell'orto abbondano, così preparate, si possono mettere sotto vetro e conservarle per l'inverno.





La ricettina, semplice e gustosa, è abbastanza veloce da preparare se non si considera il tempo di preparazione delle verdure.





INGREDIENTI:


kg 1 di zucchine - 3 grosse cipolle bianche - 2 bicchieri di olio extra vergine di oliva* - 1 bicchiere di aceto - sale e pepe q.b.







ESECUZIONE:

lavare e spuntare le zucchine, mondare le cipolle. Tagliare le prime a spicchietti e le altre abbastanza sottili ed in piccoli pezzi. In una capace casseruola mettere tutti gli ingredienti a freddo e lasciar cuocere solo venti minuti dall'inizio dell'ebollizione perché le verdure devono rimanere piuttosto croccanti. Se si vogliono conservare, invasare tiepide in vasetti sterilizzati: l'olio affiorerà e costituirà l'adeguata protezione .




* la quantità di olio che ho indicato non è eccessiva per le zucchine da conservare; quando le utilizzo come contorno ne basta un solo bicchiere




La ricetta mi è stata passata da Susy, la cara collega con cui ho condiviso la maggior parte dei miei turni di lavoro. Ma non è dello stimolante confronto a livello lavorativo che voglio raccontarvi. Sono i momenti in cui, durante la pausa, ci scatenavamo: abbiamo così condiviso gioie, dolori, lutti, progressi scolastici e successi lavorativi dei nostri figli, baruffe famigliari e, perché no, anche... pettegolezzi.


Susy è ora una felice pensionata; ci si ritrova al mercato di sabato mattina, turno permettendo, per un caffè e per i nostri "aggiornamenti". Al lavoro però è tutta un'altra atmosfera.







Mi mancherà questo appuntamento mensile con le ricette. Un grande grazie a tutte le partecipanti che con questo scambio hanno condiviso i loro ricordi e le loro abitudini alimentari. Un ringraziamento speciale a Julia che, promuovendo la raccolta, mi ha stimolato alla "messa a fuoco" di ricordi, sentimenti e persone.

5 commenti:

  1. ricetta deliziosa..grazie epr avermi fatto compagnia in questo piccolo viaggio nei ricordi..Iulia

    RispondiElimina
  2. Una ricettina fresca ed estiva ma me le gusto tutte le vostre "ricette della memoria"!
    Grazie ragazze e buone vacanze Dona
    Susanna Cerere

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta così fresca e opportuna per me perché il mio orto mi regala giornalmente una buona quantità di zucchine. Ti ringrazio Per questo bellissimo scambio di ricordi e per l'apprezzamento che hai avuto per le mie ricette.
    Un caro saluto.
    Piera

    RispondiElimina
  4. Sì, direi che si può provare, ogni anno una mia amica mi regala quintali di zucchine perché sa che mi piacciono, ma poi rischio di farle rovinare in frigo .... questa fa al caso mio!!!
    Roby

    RispondiElimina
  5. This website has lots of really useful stuff on it. Thanks for informing me.What I wouldnt give to have a debate with you about this. Xtrasize You just say so many things that come from nowhere that Im pretty sure Id have a fair shot. Your blog is great visually, I mean people wont be bored. But others who can see past the videos and the layout wont be so impressed with your generic understanding of this topic.http://realcemasculinobr.com/xtrasize/



    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!